I Colori dell’Anima

Chiunque può disegnare frattali.
Coloro che sanno o non sanno disegnare.
E’ un disegno spontaneo da leggere come un testo scritto.
I “Colori dell’Anima” è un metodo di disegno inconscio detto “disegno frattale”, volto allo sviluppo della conoscenza di sé. Il termine “frattale” deriva dal latino fractus, che significa “costituito da parti” e viene utilizzato sia in matematica, sia per denominare fenomeni riscontrabili in natura. Forme frattali, ossia forme che si ripetono caoticamente fino a formare un certo ordine, sono ovunque intorno a noi: nuvole, cime di montagne, petali di fiori, onde del mare, foglie che ripetono la stessa forma dell’albero, ecc… Formalmente, un frattale è un oggetto geometrico, dove è possibile vedere nelle singole parti, qualcosa di molto simile all’intero cui appartiene. Per lo stesso principio, un disegno frattale eseguito ad occhi chiusi contiene un insieme di caratteristiche che codificate rispecchiano la persona che lo esegue.
A chi si rivolge?
Il percorso si rivolge a tutti coloro che sanno e non sanno disegnare. Non sono infatti necessarie specifiche abilità di disegno, ma la disponibilità a mettersi in gioco nell’esplorare sé stessi, mediante un approccio non convenzionale, divertente e contemplativo.
A cosa serve?
I “Colori dell’Anima” è uno strumento dinamico, di autoconoscenza ed evoluzione del Sé.
Cosa si fa?
Dopo una breve presentazione, verranno fornite le indicazioni tecniche per effettuare i disegni. Il partecipante dovrà avere con sé un set di 24 matite nuove colorate di qualsiasi marca, un temperamatite e una penna nera. Al termine, verrà fornita la lettura dei disegni.
Quando?
Workshop introduttivo sabato 29 e domenica 30 marzo, orario sabato: 14.30 – 18.30 e domenica: 9.30 – 13.30, presso il centro OASIS Studio Torino, di via Michele Schina, 15 – Torino.
Costo: 50€
Il ciclo prevede poi sette incontri dall’8 aprile al 24 giugno 2025 a cadenza quindicinale.
Si svolgerà ogni due martedì dalle 20.30 alle 22.30, sempre presso il centro OASIS Studio Torino, di via Michele Schina, 15 – Torino.
Gli appuntamenti:
martedì 8 e 22 aprile 2025
martedì 6 e 20 maggio 2025
martedì 3, 17 e 24 giugno 2025
Il percorso è rivolto ad un massimo di 10 persone.
Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Condotto da:
Migle Mececkaite, pittrice, attrice e naturopata.
Per info e prenotazioni: info@camminodellartista.it
Migle 3384083445
Puoi seguirci anche sulla nostra pagina di Facebook @mauro_dimaio